LIBRI PUBBLICATI

LIBRI PUBBLICATI DI SUCCESSO

Libri Pubblicati 

Qui potete trovare alcune delle pubblicazioni più significative dell’ Avv. Serena Caracausi. Scopri come ordinare i libri in formato Ebook o cartaceo.

LA DEVIANZA MINORILE. Il trattamento penitenziario minorile. Il ruolo della scuola nella prevenzione della devianza e la figura del Criminologo.

LA DEVIANZA MINORILE. Il trattamento penitenziario minorile. Il ruolo della scuola nella prevenzione della devianza e la figura del Criminologo.

 

libri pubblicati
La devianza minorile. Il trattamento penitenziario minorile. Il ruolo della scuola nella prevenzione della devianza e la figura del Criminologo.

Per acquistare l’ EBOOK

Per acquistare il Libro cartaceo

Il presente lavoro affronta il contesto carcerario nell’ambito minorile e le principali teorie criminologiche che hanno cercato di dare una risposta alla problematica della “devianza” minorile. In particolare le teorie di carattere sociologico nate sulla spinta della Scuola di Chicago, e le problematiche giuridiche che sottendono al trattamento all’interno degli Istituti penali per minorenni. La mancanza di un ordinamento penitenziario specifico per minori che determina l’applicazione anche ai minori dell’ordinamento penitenziario degli adulti adottato con legge 354/1975. Viene descritta l’attività all’interno di un Istituto Penitenziario Minorile, raccogliendo il punto di vista degli operatori penitenziari, come nella prassi si svolge il “trattamento” dei minori e quali difficoltà vi sono in relazione alla specificità dell’utenza e le criticità nell’organizzazione della struttura. In ultimo analizza le interazioni tra la devianza e i principali contesti di sviluppo dell’adolescente: la famiglia, la scuola, i coetanei, il ruolo dei docenti, e la figura del Criminologo.

———————————————————

Manuale di diritto privato

Manuale di diritto privato
Manuale di Diritto Privato.

Per  acquistare l’ EBOOK


Per acquistare il libro cartaceo

In questo manuale di diritto privato sono stati riordinati e ridotti gli argomenti di diritto privato relativi all’ordinamento giuridico e al diritto privato in generale, l’efficacia temporale, l’applicazione e l’interpretazione e i conflitti delle leggi, il rapporto giuridico, i soggetti e il diritto delle persone, il negozio giuridico. Il manuale di diritto è volto a consentire l’apprendimento delle fondamentali nozioni del Diritto Privato, ossia del complesso delle regole che governano i rapporti tra i privati, al fine di consentire la conoscenza degli istituti fondamentali del Diritto Privato, l’acquisizione di tutti gli strumenti necessari per interpretare i testi di legge e comprendere il funzionamento giuridico.